4 Petali Rossi - Biblos Monterosi

Vai ai contenuti

Menu principale:

4 Petali Rossi

Attività > Attività 2016

Presentazione del libro "4 Petali Rossi, frammenti di storie spezzate"


Il giorno 18 novembre 2016 è stato presentato presso la biblioteca Biblos il libro "4 Petali Rossi, frammenti di storie spezzate", edito nel 2016 da Arpeggio Libero, con progetto a cura di Loriana Lucciarini.
All’evento sono intervenuti Loriana Lucciarini, una delle autrici del libro, e in qualità di moderatore il Presidente dell’Associazione Biblos, Edoardo Giacomini.  
Il volume  si compone di 144 pagine e contiene quattro storie diverse che trattano il tema della violenza sulle donne. Un tema di forte attualità, di cui troppo spesso se ne sente parlare dopo tanti fatti di cronaca sfociati in femminicidi.  

All’inizio del suo intervento, Loriana Lucciarini ha voluto precisare che parte del ricavato delle vendite di questa antologia solidale sarà destinata al centro antiviolenza di BeFree per promuovere il progetto di una casa-rifugio nella Marsica, tuttora già operante.
Rispondendo alle domande del moderatore, l’autrice ha quindi illustrato il contenuto del libro, descrivendo le vicende narrate.
Il primo racconto, intitolato "Bella da rubare" di Arianna Berna, narra la storia di una ragazza che, a causa di uno scatto fotografico compromettente, si trova a subire l’umiliazione di essere esposta al pubblico, con conseguenze negative sulle proprie relazioni affettive e di immagine.
Il secondo racconto, "Il coraggio di raccontare" scritto dalla stessa Loriana Lucciarini, narra la storia di alcune ragazze vittime di uno stupro etnico nella ex Jugoslavia durante la guerra dei Balcani. Grazie alle testimonianze di ragazze come loro, il Tribunale dell’Aja ha condannato nel 2001 lo stupro di massa come crimine contro l’umanità.
Il terzo racconto, "L’equilibrio perfetto" di Monica Coppola, narra la storia di una bambina che diventa donna mentre ombre indefinite attanagliano la luce del presente proprio nel momento in cui la voglia di vivere rinasce da un amore inaspettato, troppo perfetto per essere reale.
Il quarto racconto, "Una gabbia di vita" di Silvia Devitofrancesco, narra infine la storia di una ragazza
semplice e sognatrice che incontra un uomo che le fa perdere la testa. Un uomo perfetto che le regala mille attenzioni, fino a quando il sentimento si trasforma in possesso.
Dopo la lettura di vari brani del libro e l’illustrazione dei temi trattati, si è aperta un’interessante discussione con il pubblico presente che ha permesso di approfondire i vari aspetti della problematica.


Torna ai contenuti | Torna al menu