Centomila Poeti per il cambiamento - Biblos Monterosi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Centomila Poeti per il cambiamento

Attività > Attività 2016

EVENTO CULTURALE DEDICATO ALLA POESIA

Sabato 24 settembre 2016 presso la suggestiva cornice del piazzale antistante il palazzo comunale di Monterosi (VT), dalle ore 21.15 alle 22.45 si è svolto un appuntamento di contenuto culturale che ha visto come protagonista la Poesia. L’evento, organizzato dall’Associazione Biblos con il patrocinio del Comune di Monterosi, ha rappresentato un contributo ad un più vasto evento poetico globale denominato "Centomila Poeti per il cambiamento", un movimento internazionale che, attraverso l’arte ed in particolare la poesia e la musica, vuole risvegliare la coscienza collettiva su temi sociali riguardanti la pace e la sostenibilità del nostro pianeta.
Il tema su cui si è sviluppato l’evento, svolto quest’anno per la prima volta a Monterosi, ha riguardato il sentimento dell’empatia, volendo cogliere questa occasione, a distanza di un mese esatto dal tragico terremoto che ha colpito il centro Italia, anche per contribuire alla catena di solidarietà che da più parti si è mossa per essere vicini a chi
sta soffrendo ed è in uno stato di disagio in quei territori colpiti dal sisma. Grazie infatti alla collaborazione della Croce Rossa Italiana, Comitato di Nepi-Castel S.Elia-Monterosi, le donazioni spontanee raccolte al termine della serata sono state devolute per la ricostruzione del dopo terremoto.
A condurre la serata come madrina è stata l’attrice
Alessia Francescangeli, mentre per la lettura dei testi poetici, opportunamente selezionati dalla scrittrice Loriana Lucciarini, si sono alternate le voci dell’attrice e cantante Claudia Tortorici e dell’attore Riccardo Giacomini, con l’accompagnamento musicale del maestro Valerio Andreoli e di alcuni componenti della Banda Musicale "S. Cecilia" di Monterosi, sotto la guida di Matteo Taratufolo. Nel corso della serata si è esibita anche la cantante Elisabetta Gismondi. Una poesia sul tema del terremoto, composta da alcuni ragazzi della scuola secondaria di Monterosi, è stata letta dalla giovanissima Luisa Giacomini.
Nel suo discorso introduttivo, il presidente dell’Associazione Biblos Edoardo Giacomini ha ringraziato, oltre al pubblico presente, anche il Sindaco di Monterosi, dott. Sandro Giglietti, il quale al termine della serata ha voluto manifestare la propria soddisfazione per l’iniziativa svolta, auspicando una sempre maggiore attenzione e partecipazione verso le attività che contribuiscono a promuovere la Cultura.


Torna ai contenuti | Torna al menu