Fermarsi a Monterosi - Biblos Monterosi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Fermarsi a Monterosi

Attività > Attività 2017

Presentazione del libro "Fermarsi a Monterosi"

Il libro "Fermarsi a Monterosi" di Marina Mortillaro e Edoardo Giacomini, pubblicato dalla Casa Editrice Davide Ghaleb, è stato presentato mercoledì 13 settembre 2017 presso la sala polivalente "Giovanni Paolo II" di Monterosi, in occasione della cerimonia di apertura della manifestazione culturale la Settimana Janula in Tuscia Poesia a Monterosi Arte, alla presenza del Sindaco Dott. Sandro Giglietti.
Numerosa la partecipazione di pubblico che ha assistito alla magistrale presentazione curata dal Prof. Claudio Canonici, noto storico, che ha anche sottoscritto la prefazione del volume.
Il libro – realizzato dall’Associazione Biblos con il patrocinio dell'Amministrazione comunale – è un incontro con Monterosi, con i suoi abitanti, con la sua cultura, le sue abitudini, la sua storia, le sue tradizioni, i suoi luoghi, i suoi nomi, ed è in buona parte frutto di testimonianze di tanta gente del posto, anche se non mancano riferimenti ad una vasta bibliografia. Il tutto affiancato anche da un’ampia documentazione fotografica, raccolta prevalentemente tra le famiglie locali.
La trama del libro si sviluppa attraverso il percorso di una coppia di pellegrini (marito e moglie), in cammino verso Roma sulla via Francigena, che decide di fermarsi qualche giorno a Monterosi prima di proseguire il viaggio. I due personaggi immaginari, ma verosimili, incontrano persone reali attualmente viventi a Monterosi, ed attraverso loro vivono un’esperienza che via via si arricchisce di incontri e di scoperte, di rievocazioni del passato e di considerazioni sul presente.
La pubblicazione del volume è stata resa possibile grazie al contributo della Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, nonché al contributo del Comune di Monterosi e dell’Università Agraria di Monterosi.


In copertina: Silvano Moretti, Piazzetta di San Giuseppe negli anni '50, olio su tela cm 40x50

Servizio fotografico curato da Daniele Limongelli

Torna ai contenuti | Torna al menu