Generalità - Biblos Monterosi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Generalità

Biblioteca

La biblioteca è sorta nel giugno del 1993 per volontà dell’Associazione Biblos e si è progressivamente ingrandita di anno per anno, anche grazie alle generose donazioni da parte di privati ed al supporto e sostegno del Comune di Monterosi, raggiungendo al momento un patrimonio librario di circa 16.000 volumi catalogati, sviluppato principalmente nei settori della letteratura, delle arti e della storia.

Tutti i libri sono collocati a scaffale aperto in base alla materia, secondo il codice CDD (Classificazione Decimale Dewey). Per un'informazione rapida sul sistema di classificazione CDD si può leggere la voce corrispondente su Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Classificazione_decimale_Dewey.
Sempre a scaffale aperto, ma in sezioni separate, sono collocate le opere di consultazione, la narrativa contemporanea e i libri dello spazio ragazzi.

La biblioteca partecipa alla rete del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) attraverso il Polo IEI Istituti Culturali di Roma.

La ricerca del patrimonio librario posseduto dalla biblioteca è effettuabile nell'OPAC del Polo IEI attraverso il seguente link, selezionando Biblioteca Biblos di Monterosi:
http://www.istituticulturalidiroma.it/opac2/IEI/ricercaAvanzata.

La biblioteca ha sede al piano terra dell'edificio che ospita la Scuola Primaria di Monterosi, in via Caduti di Tutte le Guerre, 2.


Torna ai contenuti | Torna al menu