Libri per ragazzi - Biblos Monterosi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Libri per ragazzi

Attività > Attività 2016

Il 16 dicembre 2016 la scrittrice Loriana Lucciarini ha presentato presso la biblioteca Biblos due dei suoi libri, particolarmente adatti ai lettori più giovani.
Il primo libro si intitola “Una fantastica caccia al tesoro”, edito nel 2016 da “Arpeggio Libero”, che narra una storia fantastica e surreale di cinque dodicenni che si trovano ad affrontare una caccia al tesoro insolita, dove la realtà su trasforma in favola, il presente in enigma e ai cinque ragazzi servirà tutta la loro astuzia e coraggio per uscirne vittoriosi.
Citando un passaggio di una recensione espressa su questo volume da Cristina Biolcati sul giornale web di cultura “Oubliette Magazine”, il libro è consigliato dai sei anni di età e racchiude in sé un messaggio importante: niente conta di più dell’amicizia. Insieme, ci si sente in grado di affrontare qualunque cosa. E, in un’epoca come la nostra, abbiamo proprio bisogno di esternazioni positive.
Il secondo libro presentato è “Si può volare senza ali”, anch’esso edito da “Arpeggio Libero”: è una fiaba per bambini che fa parte di una collana di favole che si intitola “Di favole e di gioia”, di cui la stessa Loriana è ideatrice e curatrice. Si tratta di un progetto importante, ove scrittori, illustratori e editori hanno messo a disposizione il proprio talento per creare una collana di fiabe il cui ricavato sarà devoluto ad Emergency. Ciò permetterà di sostenere la tutela dei più
piccoli che vivono in zone del mondo ove purtroppo esistono condizioni di guerra e di violenza.
La fiaba, che narra la storia di una gabbianella e di una gattino, è un viaggio nella fantasia che trasmette valori positivi, come quello dell’amore, della speranza, della tolleranza e dell’amicizia.
Per dare un piccolo assaggio del loro contenuto, alcuni stralci dei due libri sono stati letti da una giovane lettrice presente all’incontro.

Torna ai contenuti | Torna al menu