Progetto Nati per Leggere - Biblos Monterosi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Progetto Nati per Leggere

Biblioteca

PROGETTO NATI PER LEGGERE

Il progetto Nati per Leggere è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 400 progetti locali che coinvolgono 1195 comuni italiani. I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato.

La biblioteca di Monterosi ha da tempo avviato tale progetto sul nostro territorio, diretto ai genitori, ai nonni, zii... chiunque possa leggere ai bambini, e ai bambini stessi.
Il progetto viene realizzato in piccoli gruppi e in diversi orari, per andare incontro alle diverse esigenze delle famiglie. Sono previsti degli incontri di presentazione del progetto.

Per informazioni e date appuntamenti contattare la biblioteca: teI. 0761.698095 o i seguenti numeri: 333.5226375 o consultare il nostro sito Facebook: Biblos Monterosi Biblioteca.

Amare la lettura attraverso un gesto d'amore: un adulto che legge una storia.


Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Questo è il cuore di Nati per Leggere. Dal 1999, il progetto ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all'approccio precoce legato alla relazione.


Torna ai contenuti | Torna al menu