Conferenza Contramm. Antonio Peri
ATTIVITÀ > 2025
Conferenza Contramm. Antonio Peri
Il suicidio dell’occidente di fronte all'islamismo
Sabato 14 giugno 2025 si è svolta presso la Biblioteca “Guido Roberti” di Monterosi una conferenza del Contramm. Antonio Peri intitolata “Il suicidio dell’occidente di fronte all'islamismo”, incontro organizzato dalla Sezione UNUCI di Monterosi.
Il benvenuto al pubblico intervenuto è stato curato da Daniele Limongelli, Vice Presidente dell’Associazione Biblos-APS, che ha poi passato la parola per un saluto introduttivo al Ten. Valentino Martoni, Presidente della Sezione UNUCI.
Ospite della serata Giancarlo Neri, che ha letto alcune sue poesie.
A seguire, ha iniziato la sua esposizione l’Amm. Peri, il quale ha esaminato la tematica della disgregazione dell’identità occidentale in relazione all'islamismo, che rappresenta oggi l’aspetto più radicale della civiltà islamica. Come emerge anche dal contenuto di un libro recentemente scritto da Federico Rampini, “Il suicidio occidentale”, si osserva che le società occidentali stiano gradatamente perdendo la propria identità e la propria fisionomia, apparentemente rinnegando i propri valori e il proprio passato e al contempo aprendosi indiscriminatamente ad altre culture. Secondo l’autore, giudicare i fatti storici, come fa la cancel culture, con gli odierni criteri del politicamente corretto appare sbagliato e talvolta persino ridicolo, laddove si astrae l’evento dal suo contesto reale e lo si giudica secondo parametri inapplicabili a quella situazione storica.
Questa autocritica sembra però rivolta solo verso la nostra storia, a differenza dell’islam che non risulta abbia mai fatto autocritica storica ed eventualmente riconoscerne i torti. Nella sua approfondita disamina dei fatti accaduti negli ultimi anni, il relatore ha messo in luce questo diffuso atteggiamento occidentale sempre più critico verso le nostre tradizioni, spesso ridicolizzandole, mentre ogni critica verso l’islam viene spesso considerata come “intolleranza”, razzismo ed etichettata come islamofobia, anche di fronte a concetti e tradizioni che non appartengono affatto alla nostra cultura.
Il tema trattato ha suscitato molto interesse nel pubblico presente che è più volte intervenuto con stimolanti riflessioni e domande.
Saluto del Presidente della Sezione UNUCI di Monterosi,
Ten. Valentino Martoni
Ten. Valentino Martoni
Giancarlo Neri legge una sua poesia
Contramm. Antonio Peri
Servizio fotografico curato da Daniele Limongelli