Dani Larsen 40/10 - Biblos Monterosi

Vai ai contenuti

Dani Larsen 40/10

ATTIVITÀ > 2023
Dani Larsen 40/10
Quarant'anni d'età e dieci di carriera


Sabato 4 febbraio 2023, presso la “Casa degli Artisti” del Comune di Monterosi si è svolto l’evento promosso dall'Associazione Biblos-APS intitolato “Dani Larsen 40/10”, ideato e condotto da Daniele Limongelli, scrittore e poeta, in arte Dani Larsen, per ricordare due importanti momenti della sua vita: quarant'anni di età e dieci di “carriera”.
 
La serata è stata introdotta da Darlene Galloppa, come sempre presentatrice degli eventi organizzati da Dani Larsen, e dal consigliere comunale Maurizio Tamantini, i quali, dopo aver salutato il pubblico presente, hanno annunciato che l’evento comprendeva anche l’inaugurazione della mostra personale del pittore Stefano Ruvolo del quale è stata letta la biografia.
 
Dopo essere stato annunciato, Dani Larsen è entrato in scena leggendo alcune delle sue ultime poesie. La sua immagine, a partire dai capelli gelatinati, la barba incolta e il lungo giaccone di pelle nera, rispecchiava in toto il suo personaggio artistico che è anche il protagonista del suo romanzo “Rischia Tutto Dappertutto”. Egli ha poi raccontato alcuni aneddoti e momenti dei suoi primi dieci anni come autore, tra cui un cenno al film amatoriale da lui realizzato prima del 2011 intitolato “Il risveglio del male”, da cui ha tratto l’omonimo racconto pubblicato nel 2012 con Pioda Editore. A questo primo lavoro hanno fatto seguito il citato romanzo “Rischia Tutto Dappertutto” nel 2013, la raccolta di “Poesie d’amore e di morte” nel 2014, i racconti “La biblioteca dei mostri”, divisi in due volumi, e “Poesie d’annate” nel 2016. Con Ghaleb Editore ha infine pubblicato nel 2019 una nuova edizione, rivista e ampliata, di “Rischia Tutto Dappertutto”. Tra i progetti futuri, l’autore ha menzionato il volume conclusivo di “Rischia Tutto Dappertutto” e le nuove poesie in corso di stesura.
 
Tra gli ospiti intervenuti alla serata, il prof. Claudio Zuccaro, autore del libro “Ventaglio futurista” di cui ha letto alcune poesie, la dott.ssa Antonella Cassanelli, che ha anticipato la prossima imminente pubblicazione di un suo nuovo romanzo, e il giovane scrittore Gabriele Ludovici, autore di due romanzi. Questi autori sono già stati ospiti della Biblioteca Biblos di Monterosi per presentare le loro opere letterarie.
 
Successivamente, la giovane poetessa Maria Cristina Ana, oltre ad aver letto alcune delle sue liriche, ha prestato la voce per la lettura di una poesia scritta da Lara Martini e degli hayku e tanka composti da Carla Di Mattia. Infine, è intervenuta Maria Fiorentino che ha letto una sua novella.
 
A cornice dell’evento letterario, sono state presentate le opere anche di altri artisti espositori, dei quali sono state lette le biografie, tra cui lo scultore Lino Marchitto, autore di un bassorilievo con il profilo del sassofonista jazz Massimo Urbani, l’intagliatore Renzo Ramenghi con lavori in legno a punta di coltello, Giuseppe Costanzi con oggetti traforati in legno, il pittore Marcello Novarini, autore di un dipinto realizzato su una vecchia tavola in legno con cui è risultato vincitore dell’estemporanea di Monterosi dello scorso anno, il Maestro Giuliano Giuliani, con le sue tele raffiguranti esotiche figure femminili, la pittrice Patrizia Giordani, con alcune sue opere, l’illustratrice Silvia Peri, autrice di un ritratto di Massimo Urbani, e la disegnatrice Jennifer Venanzi, che per l’occasione ha realizzato un disegno ispirato alla poesia “La fiamma” che Dani Larsen ha duettato con Darlene Galloppa. Sono stati anche esposti alcuni quadri del prof. Anacleto Mancini, a tre anni dalla sua scomparsa.
 
A conclusione dell’evento, Dani Larsen ha annunciato il suo impegno e contributo a favore dell’Associazione MUJIC di Luca Marino, che prevede l’organizzazione di alcuni eventi dedicati alla memoria del famoso sassofonista Massimo Urbani – le cui spoglie riposano nel cimitero di Monterosi – in occasione del trentennale della sua scomparsa. Al riguardo, oltre alla mostra permanente allestita a Roma Monte Mario, quartiere che ha dato i natali al grande musicista, saranno organizzati vari spettacoli nelle province di Roma e Viterbo, e non solo, nel corso del 2023.
 
Dopo il saluto finale del presidente dell’Associazione Biblos, Amm. Edoardo Giacomini, che ha ringraziato il numeroso pubblico intervenuto e apprezzato la buona organizzazione della serata, a cui ha contribuito in maniera determinante il Maestro Silvano Moretti, i presenti sono stati invitati a partecipare a un sobrio rinfresco offerto dallo sponsor “La Casa di Sofia”, casa vacanze a Monterosi.
Darlene Galloppa
Maurizio Tamantini
Dani Larsen
Claudio Zuccaro
Antonella Cassanelli
Gabriele Ludovici
Maria Fiorentino
Maria Cristina Ana
Dani Larsen e Darlene Galloppa
Edoardo Giacomini
Opera di Stefano Ruvolo
Opera di Lino Marchitto
Opere di Renzo Ramenghi


Opere di Giuseppe Costanzi


Opera di Marcello Novarini
Giuliano Giuliani con alcune sue opere
Opere di Patrizia Giordani


Opera di Silvia Peri
Opera di Jennifer Venanzi
Opere di Anacleto Mancini


Servizio fotografico curato da Giovanni Limongelli
Torna ai contenuti