Non lasciarmi - Biblos Monterosi

Vai ai contenuti

Non lasciarmi

BIBLIOTECA > Gruppo di lettura > 2018
Non lasciarmi

di Katzuo Ishiguro

Data: 22 gennaio 2018

Presenti: Caterina, Serenella, Maria, Anna Rita, Marina, Guido

Titolo libro: Non lasciarmi

Autore: Katzuo Ishiguro

Commenti:

Inizia Anna Rita che dichiara di avere opinioni contrastanti su questo libro che aveva letto anche in seguito all’impressione di Cristina (oggi non presente) a cui era piaciuto molto. Prima di tutto riconosce che il libro è molto ben scritto, l’Autore le è parso delicato e sensibile. Fino a metà della lettura era rimasta entusiasta, poi le è crollato addosso tutto quando si è capito che i ragazzi di cui si parla sono dei cloni. Questi argomenti le danno fastidio, anzi nausea.

Maria riconosce che questa storia è da brividi. Trova atroce far vivere questi esseri umani in un paradiso artificiale senza far loro conoscere la loro natura e il destino a cui sarebbero andati incontro.

Serenella ha trovato la storia molto strana. Mentre il film fa capire fin dall’inizio la situazione dei protagonisti, nel libro si scopre man mano. M.me Emily e Miss Lucy sono personaggi enigmatici. Il romanzo si legge bene anche se è fastidioso per i continui accenni a qualcosa di passato che non si sa.

A Caterina il libro è piaciuto. L’Autore comunica in prima persona con il lettore e vuole stemperare il contenuto molto amaro attraverso tante piccole emozioni (paesaggi ecc.) I caratteri sono molto ben rappresentati. La lettura è scorrevole, anche in grazia di una traduzione molto buona.

Serenella conclude che il libro fa riflettere su questi argomenti: per lei c’è il desiderio di far pensare che anche i cloni hanno sentimenti, questi avevano un’anima.
Torna ai contenuti