Olive Kitteridge - Biblos Monterosi

Vai ai contenuti

Olive Kitteridge

BIBLIOTECA > Gruppo di lettura > 2010
Olive Kitteridge

di Elizabeth Strout

Data: 24 marzo 2010

Presenti: Serenella, Fabrizio, Annarita, Cristina, Miriam, Enzo, Guido, Caterina

Titolo libro: Olive Kitteridge

Autore: Elizabeth Strout

Commenti:

Fabrizio non apprezza la struttura narrativa articolata in racconti che lasciano il lettore insoddisfatto. Non è paragonabile ai capolavori, come Via col vento, Il vecchio e il mare e Furore. Non si coglie il filo conduttore dell’opera, e non tutti i personaggi sono descritti in modo profondo.

Annarita concorda con Fabrizio e considera superficiale l’analisi dei personaggi. Esprime parere negativo.

Cristina: la presentazione dei personaggi è monocorde, l’opera manca di fascinazione e le risulta noiosa la lettura.

Miriam: l’opera è piacevole, è ben rappresentata la provincia americana, paragonabile ad un quadro di Hopper. Anche la psicologia dei personaggi è convincente: Olive è la memoria storica del paese ed è il filo di unione di tutta la vicenda, pur nella sua indifferenza, a volte cinica. Si sente lo studio psicoanalitico dell’autrice, di cui si apprezza la fluidità narrativa.

Enzo: lo stile è fluido, l’autrice è brava, anche sotto il profilo dell’analisi psicologica dei personaggi. La frammentarietà dell’opera è giustificata dalla struttura narrativa ad episodi. Non in tutti è presente Olive (solo in sei su tredici), ma sono tutti ben composti.

Serenella: nella vita della cittadina si inserisce la forte personalità di Olive. Ci sono belle scene nelle quali i caratteri dei personaggi sono ben definiti e risultano reali (per esempio Henry, ben rappresentato nel suo lavoro di routine e nella delicatezza dei sentimenti).

Caterina: opera avvincente, i cui episodi sono maschere di un paese e nella quale la protagonista nasconde, nella sua rudezza, disponibilità ed apertura verso tutto il microcosmo cittadino. Ha pudore dei suoi sentimenti, che non rivela, ma di cui ha talvolta consapevolezza.
Torna ai contenuti