Aracoeli - Viaggio alla fine del millennio - Biblos Monterosi

Vai ai contenuti

Aracoeli - Viaggio alla fine del millennio

BIBLIOTECA > Gruppo di lettura > 2010
Aracoeli

di Elsa Morante


Viaggio alla fine del millennio

di Abraham Yeoshua


Data: 29 settembre 2010

Presenti: Serenella, Fabrizio, Anna Rita, Bianca, Cristina, Enzo, Guido e
                   Caterina

Titolo libro: Aracoeli
Autore: Elsa Morante

Titolo libro: Viaggio alla fine del millennio
Autore: Abraham B. Yehoshua

Commenti:

Si discute su “Aracoeli”.

Serenella: Lettura faticosa, interrotta e ripresa, dominata dallo squallore. Apprezza però gli excursus memoriali, tra i quali qualcuno è gradevole. Il problema del protagonista consiste nel non accettarsi e la crisi esplode quando anche la madre sembra rifiutarlo.

Fabrizio: I due argomenti basilari sono il rapporto tra madre e figlio e l’omosessualità del protagonista. Apprezza la ricerca dell’identità del giovane, nella visitazione dei luoghi dove la madre ha vissuto. L’omosessualità del protagonista è la naturale conseguenza del rapporto con la madre, che avrebbe desiderato una bambina al posto suo. Attraverso l’acquisto degli occhiali, Manuel è costretto a vedere la realtà, prima sfumata dal difetto visivo.

Anna Rita concorda con Serenella: molto pesante soprattutto la parte centrale.

Bianca: Opera pesante, non gradevole e squallida.

Cristina: giudizio positivo: un’opera vera, che esprime il dolore del protagonista e lo comunica al lettore. Ben descritti i sentimenti.

Caterina: Il rapporto madre-figlio ha un suo sviluppo; l’omosessualità è subita, accettata e vissuta come l’unica realtà del protagonista, che vive da inetto.

Si discute poi dell’opera di Yehoshua: “Viaggio alla fine del millennio”.

Serenella: Opera avventurosa, soprattutto nella prima parte, e gradevole, che ricorda, in parte, E. Salgari. Buona la caratterizzazione dei personaggi, ben presentato il rapporto con le due mogli e tra il protagonista e il nipote.

Fabrizio: Ha letto solo le prime pagine; non è riuscito a procedere nella lettura.

Anna Rita: Apprezza l’ambientazione, e la descrizione dei personaggi e la loro caratterizzazione.

Bianca: L’opera mette in evidenza lo scontro irrisolvibile tra Oriente e Occidente.

Cristina: Libro molto bello, che comunica infinite sensazioni attraverso le descrizioni capillari. Il protagonista è ben rappresentato. Nel rapporto tra Oriente ed Occidente, il secondo influenza, in parte, i desideri della seconda moglie. Ben caratterizzati i personaggi femminili.

Enzo: Opera interessante, originale sia nella storia che nella struttura narrativa. L’azione è diluita in moltissime osservazioni: il millennio, citato nel titolo, esula dalla vicenda del protagonista. Il viaggio simboleggia la saga abramitica e quella dell’ebreo errante. Il protagonista, alla fine, ritrova l’unica moglie, la prima, dopo la morte della seconda moglie. Il tema portante è il commercio e la tutela del patrimonio, tipici degli ebrei e considerati come un dono divino. Nella struttura, il libro si presenta come una piccola epopea etnico-familiare, volta ad esaltare valori religiosi e culturali. I fatti sono la naturale conclusione delle elucubrazioni dei personaggi. La mancanza di discorsi diretti comporta il filtro che l’autore opera nel riferire i pensieri dei personaggi e rende pesante la lettura.

Caterina: Opera priva di trama, accettabile solo in alcuni episodi, pesante nell’insieme.
Torna ai contenuti