Descrizione biblioteca - Biblos Monterosi

Vai ai contenuti

Descrizione biblioteca

BIBLIOTECA
Presentazione della biblioteca

DESCRIZIONE DEI LOCALI E SERVIZI OFFERTI


La Biblioteca “Guido Roberti” di Monterosi si trova al piano terreno dell’edificio scolastico attualmente adibito a Scuola Primaria, in via Caduti di Tutte le Guerre n. 2.
Fondata nel 1993,  la Biblioteca è gestita da personale volontario dell’Associazione Biblos-APS che, oltre a tenerla aperta cinque giorni alla settimana, si occupa della catalogazione, del prestito, dell'organizzazione di incontri e presentazione di libri e offre anche un servizio di orientamento alla lettura e di consulenza per ricerche tematiche.
La Biblioteca possiede un consistente patrimonio librario a carattere generale, sviluppato in particolare nei settori della letteratura, delle arti e della storia. L'accesso e il prestito sono liberi e gratuiti.
La Biblioteca "Guido Roberti" fa parte del Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN), attraverso il Polo IEI Istituti Culturali di Roma, grazie al quale è possibile consultare online il catalogo dei libri presenti in biblioteca.
La Biblioteca, oltre a svolgere i normali servizi di una moderna biblioteca, dispone anche di moderni strumenti multimediali che favoriscono una consapevole fruizione dell’espressione culturale del territorio. In particolare, è presente una postazione interattiva che si configura come la prima digitalizzazione del patrimonio storico-culturale di Monterosi. Essa consente l’accesso a contenuti riguardanti tematiche di interesse locale, quali fatti e avvenimenti storici, notizie sui sindaci, sui caduti, sulla natura del luogo, su produzioni artistiche e letterarie, nonché informazioni sui film girati a Monterosi.

Ingresso
E' la sala di accoglienza degli utenti della biblioteca.
Si trovano dizionari di varie lingue, dizionari enciclopedici, libri di filosofia, psicologia, psicanalisi, religione. Alcuni scaffali sono inoltre dedicati a collane di autori di successo.
Sala A
E' la sala più grande della biblioteca, dedicata alla letteratura di autori stranieri e italiani. E' disponibile all'utenza una postazione PC con collegamento alla rete internet.
La sala è attrezzata per effettuare proiezioni video su schermo e dispone di una libreria digitale contenente informazioni sui personaggi, i luoghi e le opere che riguardano la storia di Monterosi.
Saletta A1
E' una saletta adiacente alla Sala A. Vi sono conservate opere di storia, geografia e a carattere biografico.a.
Corridoio C1
Si trova una miscellanea di contenuti: collane di autori italiani e stranieri, collane editoriali, libri di biblioteconomia e scienza dell'informazione.
Corridoio C2
Si trovano libri di scienze sociali (statistica, politica, economia , diritto), di scienze pure (matematica, astronomia, fisica, chimica, botanica, zoologia) e di scienze applicate (medicina, ingegneria, agricoltura, economia domestica, manifatture, edilizia).
Corridoio C3
Si trovano collane editoriali per i giovani (bambini e adolescenti), oltre a libri e collane dedicate a tutti i generi di arte (urbanistica e arte del paesaggio, architettura, scultura, disegno, pittura, arti grafiche, fotografia, musica, arti ricreative e dello spettacolo).
Dispone di una postazione PC collegata alla rete internet.
Sala B
E' la sala di lettura e studio per ragazzi, contenente libri e romanzi appositamente selezionati per tali giovani utenti.
E' disponibile una postazione PC con collegamento alla rete internet.
Sala S
Si trovano libri in lingua straniera , varie collane editoriali e opere enciclopediche.
La sala può essere utilizzata per conferenze, presentazioni di libri, attività didattiche e a carattere sociale. E' attrezzata con un grande monitor interattivo multimediale collegato a internet, su cui è possibile scrivere, disegnare, riprodurre video o animazioni.
Saletta U
E' una saletta ad uso ufficio, dedicata alle attività di catalogazione.
Ospita volumi e opere enciclopediche solo per consultazione.
Torna ai contenuti