La settimana JTPMA 2018 - Biblos Monterosi

Vai ai contenuti

La settimana JTPMA 2018

ATTIVITÀ > 2018
La settimana J.T.P.M.A. 2018
Janula-Tuscia in Poesia a Monterosi Arte

Allo scopo di alimentare e potenziare l’offerta culturale a favore della comunità, Monterosi ha ospitato nel periodo dal 20 al 30 settembre 2018 la terza edizione della manifestazione culturale “La settimana J.T.P.M.A. (Janula-Tuscia in Poesia a Monterosi Arte)”, progetto ideato e curato dalla Dott.ssa Anna Appolloni, sotto il patrocinio del Comune di Monterosi.
Le manifestazioni svoltesi nel periodo dal 20 al 23 settembre, organizzate dall’Associazione Biblos in collaborazione con la Pro Loco e l’Associazione Banca del Tempo (che ha curato l’organizzazione di una mostra di pittura e scultura nei giorni 28, 29 e 30 settembre), hanno compreso i seguenti eventi culturali:

Giovedì 20 settembre 2018
  • 17:00 - Cerimonia di inaugurazione, tenutasi nell'aula consiliare del Comune di Monterosi, a cui è seguita la conferenza di Marianna Febbi, guida turistica abilitata per le province di Viterbo e Grosseto, che ha illustrato le bellezze paesaggistiche e naturalistiche della Tuscia.

  • 21:30 - Spettacolo teatrale “Non ti conosco più di Aldo Di Benedetti, rappresentato in sala polivalente dalla compagnia amatoriale “Attori per caso” con la regia di Anna Natuniewicz.
 
Venerdì 21 settembre 2018
  • 16:00 - Esposizione di due mostre fotografiche in sala polivalente. La prima, relativa al XIV concorso fotografico “Marcello Lucciarini” su un tema ispirato alla citazione di Cicerone “Abbiamo sempre bisogno dei proverbiali fondamenti della vita: il fuoco e l’acqua”. La seconda, intitolata “Anima, scatti e stelle”, è stata una mostra fotografica personale di Marinetta Saglio Zaccaria, una delle fotografe più rinomate e riconosciute del panorama italiano.
Contestualmente, ha avuto luogo una esibizione di poeti e scrittori di Monterosi che ha permesso di assaporare il gusto della creatività letteraria locale. Presentati dall'attrice Meriam Kermali e con la partecipazione di Virginia Antonelli come lettrice, sono intervenuti Antonella Cassanelli, Carla Di Mattia, Mario Ficorella, Maria Fiorentino, Daniele Limongelli e Loriana Lucciarini. Nel corso dell’evento sono anche state lette poesie di Luigi Delfini e di Mario Parlani.
A seguire, ha avuto luogo la presentazione del libro “Abbracciami” di  Maria Parrella e Ada Roberti, con l’introduzione della prof.ssa Maria Cristina Donato e della prof.ssa Alessia Palombi. A margine della presentazione, il sindaco di Caggiano, Giovanni Caggiano, il Presidente della Cooperativa sociale ISKRA Onlus, Umberto Sessa, e la presidente del Centro Colibrì, Antonella Marcigliano, hanno presentato il progetto “Abbracciami” per la promozione dell’inserimento di persone disabili nel mondo del lavoro e le iniziative ad esso connesse, come l’agricoltura biologica e la produzione a km 0.
  • 21:30 - Concerto dell’Ensemble Vocale “Doppiounisono”, diretto da Lucio Roberti, intitolato “La Musica Sacra e la prassi liturgica”, la cui esibizione raffinata ed emozionante è stata resa ancor più efficace grazie all’acustica e all’ambiente interni della Chiesa di S. Croce.

Sabato 22 settembre 2018
  • 10:00 - Insieme alle mostre fotografiche sopra citate, è stata aperta in sala polivalente una esposizione di patchwork, realizzata dal gruppo “Mille e una pezza” nato nel 2004 all'interno dell’Associazione Biblos sotto la guida di Serenella Mortillaro. Tra le signore partecipanti, Paola Mosca, Vittoria Peri e Catia Poscolieri.

  • 17:00 - Conferenza del Dott. Emilio Santoro, fisico nucleare dell’ENEA, intitolata Le catene di Platone: il giallo della fisica”, tenutasi nell'aula consiliare. L’interessante presentazione, che è partita dal pensiero di Aristotele per finire alle ipotesi più rivoluzionarie dei giorni nostri, abbracciando quasi tutto il percorso evolutivo dell’indagine fisica, è stata strutturata in modo da poter essere rivolta anche a un pubblico di curiosi interessati alla scienza anche se non esperti. Particolarmente appropriata è risultata la presenza di numerosi studenti, nella considerazione che la passione per l’avventura scientifica si impara da giovani…
Al termine della conferenza è seguita la premiazione del concorso artistico-letterario “Un tuffo nella memoria”, indetto dall'Associazione Biblos in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Sutri-Monterosi per l’anno scolastico 2017-2018 a favore degli alunni delle scuole primaria e secondaria di primo grado di Monterosi. La giuria, composta da Marina Mortillaro, Loriana Lucciarini, Silvano Moretti e Edoardo Giacomini, hanno giudicato vincitori a pari merito nella sezione “Racconto breve” gli alunni Michela Iosipoi, Elia Pinzari e Virginia Mele, mentre nella sezione “Componimento poetico” i primi tre classificati sono stati Jessica Boiciuc, Sofia Mirri e Mirko Mauto. Gli altri alunni partecipanti sono stati Virginia Antonelli, Luca Baldinelli, Ludovica Fedeli, Giada Li Causi, Alma Naticchioni, Leonardo Nuccetelli e Denisa Saulea.
  • 21:30   Nella suggestiva cornice del cortile del Palazzo Comunale si è svolta la 3^ edizione dell’evento “Centomila Poeti per il Cambiamento” sul tema “Il ricordo e la memoria”. Il programma della serata, presentato dall'attrice Dafne Barbieri, ha visto la partecipazione dell’attore Stefano De Sando, doppiatore e voce ufficiale di Robert De Niro, che ha reso omaggio al poeta Giuseppe Gioachino Belli, interpretando alcuni dei suoi sonetti romaneschi, composti in vernacolo romanesco. A seguire, l’attore Riccardo Giacomini ha letto una selezione di poesie, curata da Loriana Lucciarini, con l’accompagnamento musicale del Quartetto S. Cecilia, diretto dal Maestro Matteo Taratufolo. La serata si è conclusa con la presenza di altri ospiti d’onore, tra cui Anna Rita Angelelli, direttrice editoriale della Casa editrice Le Mezzelane, e di Michela Zanarella, poetessa romana. Inoltre, ha partecipato alla rassegna anche l’alunna Jessica Boiciuc con la poesia “Il ricordo”, vincitrice del concorso letterario indetto per la scuola di Monterosi, le cui premiazioni si sono svolte nel pomeriggio.
Domenica 23 settembre 2018
  • 09:30 - Avvio del concorso di pittura estemporanea Monterosi: tra Storia e Paesaggio. Agli artisti partecipanti è stato chiesto di realizzare la propria opera, entro le ore 17:00, in un punto qualsiasi del territorio di Monterosi, avente come soggetto il tema del concorso e dove fossero riconoscibili gli elementi del paese.

  • 17:00   Premiazione nell'aula consiliare del XIV concorso fotografico “Marcello Lucciarini”. La giuria, composta da Marinetta Saglio Zaccaria, Emiliano Guerra e Diego Montano, ha tributato il primo premio alla foto “Boxe…l’importanza dell’acqua” di Claudio Giuli, il secondo premio alla foto “Trappola acquatica” di Matteo Montaperto e il terzo premio alla foto “Burning the rocca” di Raffaele Ballirano. Gli altri fotografi partecipanti sono stati Guido Bartoli, Enrico Caputo, Asia Luberti, Alessandro Malgrande, Carlo Mascagna, Barbara Nieddu, Chiara Rossi e Daniele Sonaglia.
A seguire, si sono svolte le premiazioni della III edizione del Premio di Poesia e narrativa “Trofeo Monterosi d’Argento”. Le sezioni in gara comprendevano “Libro di narrativa”, “Libro di poesia” e “Poesia inedita”. Vincitori della sezione libro di narrativa sono risultati Luigi Maffezzoli con “Brughiera”, Gordiano Lupi con “Calcio e acciaio” e Antonella Cassanelli con “L’uovo del sergente”. Nella sezione libro di poesia sono risultati vincitori Michela Zanarella con “Le parole accanto”, Giulio Bernini con “Una è la luna” e Angela Maria Ambrosini con “Ora che è tempo di sosta”. Nella sezione poesia inedita hanno vinto Maurizio Orsi con “La fenice”, Andrea Palermo con “Il confine immutabile” e Giulio Bernini con “Come ciechi ai crocicchi”.
Infine, al termine delle votazioni della giuria composta da Mauro Barlozzini, Silvano Moretti, Simona Benedetti, Rosalba Ruscito e Stefania Neri, sono state giudicate vincitrici le seguenti opere di pittura estemporanea: “Via Roma Monterosi” di Claudio Torrente, “Veduta del lago di Monterosi” di Luigi Guitarrini e “Janula Instagram” di Annamaria Mazzini. Come da regolamento, le opere vincitrici entreranno a far parte di uno spazio espositivo permanente inteso a valorizzare l’immagine del paese. Gli altri artisti partecipanti sono stati Maria Gabriella Boccadifuoco, Antonella Caponio, Lisa Davies, Liliana Marziali, Manuel Maso, Silvia Peri e Paolo Vendittelli. La realizzazione dell’evento ha potuto aver luogo anche grazie alle donazioni dei seguenti sponsor di Monterosi: Art Caffè – Bar Centrale – Bar Piranha – Boccolini Arredamenti – Brothers Parrucchieri Uomo Donna –Cartoleria Paper & Party – Diego Montano Fotografo – Elettrica Europa – Farmacia Dott. Pesce – Ferramenta di Caponera Annunziata – Fresco Profumo di Ercoli Eleonora – Kris Home Fashion – L’Arte del Pane dei Fratelli Ercoli – Non Solo Lei Parrucchiere – Parrucchiera Romanina – Ristorante Pizzeria Nonna Luisa – Rossetti Gioielli – S&S Boutique – Strong Store Abbigliamento – Trattoria da Angelica – Why Not Pizzeria Burgheria.
  • 2130 - Concerto nel cortile del Palazzo comunale della banda musicale S. Cecilia di Monterosi, diretta dal Maestro Aldo Tamantini. Nel corso della serata, accompagnati dalle note della banda musicale, si sono esibiti anche i bambini e i ragazzi partecipanti al GREST 2018 sotto la guida degli animatori e di Don Francesco.
Cerimonia di inaugurazione e
Conferenza "Le bellezze paesaggistiche e naturalistiche della Tuscia"
di Marianna Febbi
20 settembre 2018 - ore 17:00
Dott. Sandro Giglietti, Sindaco di Monterosi
Edoardo Giacomini, Presidente dell'Associazione Biblos
Anna Menichini dell'Associazione Banca del Tempo
Marianna Febbi, guida turistica
La dott.ssa Marianna Febbi riceve una targa per la sua partecipazione
Spettacolo teatrale "Non ti conosco più" di Aldo Di Benedetti
Compagnia amatoriale "Attori per caso"
regia di Anna Natuniewicz
20 settembre 2018 - ore 21:30
Anna Natuniewicz con il Sindaco Sandro Giglietti
Mostra del XIV concorso fotografico "Marcello Lucciarini"
21, 22 e 23 settembre 2018
“Boxe…l’importanza dell’acqua” di Claudio Giuli
“Trappola acquatica” di Matteo Montaperto
“Burning the rocca” di Raffaele Ballirano
Claudio Giuli, vincitore del primo premio
Riccardo Giacomini ritira il secondo premio per Matteo Montaperto
Raffaele Ballirano, vincitore del terzo premio
Loriana Lucciarini ritira l'attestato di partecipazione per Asia Luberti
Vittoria Peri ritira l'attestato di partecipazione per Carlo Mascagna
Chiara Rossi riceve l'attestato di partecipazione
Mostra fotografica personale di Marinetta Saglio Zaccaria
21, 22 e 23 settembre 2018
Marinetta Saglio Zaccaria
Marinetta Saglio Zaccaria riceve una targa di merito artistico
Esibizione di poeti e scrittori di Monterosi
21 settembre 2018 - ore 16:00
Meriam Kermali
Silvano Moretti
Carla Di Mattia
Virginia Antonelli
Mario Ficorella
Maria Fiorentino
Loriana Lucciarini
Dani Larsen
Antonella Cassanelli
Presentazione del libro "Abbracciami" di  Maria Parrella e Ada Roberti
21 settembre 2018 - ore 17:30
La co-autrice del libro Ada Roberti
Pino Carucci, in rappresentanza della moglie Maria Parrella, ritira in sua vece
un attestato di partecipazione
Prof.ssa Maria Cristina Donato
Prof.ssa Alessia Palombi
Umberto Sessa, Presidente della Cooperativa sociale ISKRA Onlus
Antonella Marcigliano, Presidente del Centro Colibrì
Il Sindaco di Monterosi, Dott. Sandro Giglietti, dona al Sindaco di Caggiano, Giovanni Caggiano, una targa con bassorilievo a ricordo della visita
Il Presidente dell'Associazione Biblos, Edoardo Giacomini, dona al Sindaco di Caggiano, Giovanni Caggiano, copia del libro "Fermarsi a Monterosi" di M. Mortillaro e E. Giacomini
Concerto dell’Ensemble Vocale "Doppiounisono"
"La Musica Sacra e la prassi liturgica"
diretto da Lucio Roberti
21 settembre 2018 - ore 21:30
Esposizione di patchwork
realizzata dal gruppo "Mille e una pezza"
22 settembre 2018 - ore 10:00
Catia Poscolieri, Vittoria Peri, Serenella Mortillaro e Paola Mosca
Vittoria Peri riceve l'attestato di partecipazione
Conferenza "Le catene di Platone: il giallo della fisica"
del Dott. Emilio Santoro
22 settembre 2018 - ore 17:00
Il Dott. Emilio Santoro riceve una targa per la sua partecipazione
Premiazione del concorso artistico-letterario
"Un tuffo nella memoria"
22 settembre 2018 - ore 18:00
I vincitori nella sezione “Racconto breve”, Michela Iosipoi, Elia Pinzari e Virginia Mele
I vincitori nella sezione “Componimento poetico”, Jessica Boiciuc, Sofia Mirri e Mirko Mauto, con la prof.ssa Cristiana Santi
Alma Naticchioni, Luca Baldinelli, Ludovica Fedeli e Leonardo Nuccetelli ricevono un attestato di partecipazione
3^ edizione di "Centomila Poeti per il Cambiamento"
22 settembre 2018 - ore 21:30
L’attrice Dafne Barbieri, madrina della serata
L'attore Stefano De Sando riceve una targa di merito artistico per la sua partecipazione
L'attore Riccardo Giacomini, lettore delle poesie presentate
Anna Rita Angelelli e Michela Zanarella, ospiti d'onore
Michela Zanarella, Loriana Lucciarini, Riccardo Giacomini e Anna Rita Angelelli
Concorso di pittura estemporanea
"Monterosi: tra Storia e Paesaggio"
23 settembre 2018
“Via Roma Monterosi” di Claudio Torrente
Claudio Torrente, vincitore del primo premio
“Veduta del lago di Monterosi” di Luigi Guitarrini
Luigi Guitarrini, vincitore del secondo premio
“Janula Instagram” di Annamaria Mazzini
Annamaria Mazzini, vincitrice del terzo premio
Silvia Peri riceve l'attestato di partecipazione
Il dott. Mauro Barlozzini, presidente di giuria, riceve un attestato di partecipazione
Il M° Silvano Moretti, membro di giuria, riceve un attestato di partecipazione
Simona Benedetti, membro di giuria, riceve un attestato di partecipazione
La prof.ssa Rosalba Ruscito, membro di giuria, riceve un attestato di partecipazione
Stefania Neri, membro di giuria, riceve un attestato di partecipazione
Premiazioni della 3^ edizione del
Premio di Poesia e narrativa "Trofeo Monterosi d’Argento"
23 settembre 2018 - ore 17:30
Dott. Sandro Giglietti, Luigi Maffezzoli (1° class. sez. libro narrativa edita), Anna Appolloni, Fiorella Cappelli
Dott. Sandro Giglietti, Gordiano Lupi (2° class. sez. libro narrativa edita), Anna Appolloni, Fiorella Cappelli
Dott. Sandro Giglietti, Antonella Cassanelli (3° class. sez. libro narrativa edita), Anna Appolloni, Fiorella Cappelli
Dott. Sandro Giglietti, Giovanna Avignoni (finalista), Anna Appolloni, Fiorella Cappelli
Dott. Sandro Giglietti, per Davide Rocco Colacrai (finalista) ritira Anna Rita Angelelli, direttrice Casa editrice Le Mezzelane, Anna Appolloni, Fiorella Cappelli
Dott. Sandro Giglietti, Maurizio Orsi (1° class. sez. poesia inedita), Anna Appolloni, Fiorella Cappelli, Giuseppe Gorin
Dott. Sandro Giglietti, Andrea Palermo (2° class. sez. poesia inedita), Giuseppe Gorin
Dott. Sandro Giglietti, Giulio Bernini (3° class. sez. poesia inedita), Giuseppe Gorin, Anna Appolloni, Fiorella Cappelli
Dott. Sandro Giglietti, Daniele Limongelli (Menzione), Anna Appolloni, Fiorella Cappelli
Edoardo Giacomini, Dott. Sandro Giglietti, Michela Zanarella (1° class. sez. libro edito di poesia), Anna Appolloni, Fiorella Cappelli
Edoardo Giacomini, Dott. Sandro Giglietti, Giulio Bernini (2° class. sez. libro edito di poesia), Anna Appolloni, Fiorella Cappelli
Dott. Sandro Giglietti, Angela Maria Ambrosini (3° class. sez. libro edito di poesia), Anna Appolloni, Fiorella Cappelli
Claudio Castori, Edoardo Giacomini, Dott. Sandro Giglietti, Vittorio Totonelli, Anna Appolloni, Fiorella Cappelli, Giuseppe Gorin
Concerto della banda musicale S. Cecilia di Monterosi
23 settembre 2018 - ore 21:30
L'esibizione dei ragazzi del GREST 2018 accompagnati dalla Banda musicale
Il Maestro Aldo Tamantini riceve una targa di merito artistico
Fotografie di Michel Sandon, Daniele Limongelli, Giovanni Limongelli, Loriana Lucciarini, Anna Appolloni, Daniela Messineo, Daniela Simmi
Torna ai contenuti