Presentazione libro Loriana Lucciarini - Biblos Monterosi

Vai ai contenuti

Presentazione libro Loriana Lucciarini

ATTIVITÀ > 2022
Presentazione libro di Loriana Lucciarini
Doppio carico. Storie di operaie


Il giorno 27 maggio 2022, presso la biblioteca Biblos ha avuto luogo la presentazione del libro “Doppio carico. Storie di operaie” di Loriana Lucciarini, edito nel 2019 da Edizioni Villaggio Maori, opera non-fiction di stampo giornalistico, con interviste a donne operaie, per indagare la condizione di vita e lavoro nelle fabbriche italiane.
Moderatore dell’incontro il Presidente dell’Associazione Biblos, Amm. Edoardo Giacomini, il quale ha rivolto all'autrice varie domande per conoscere le modalità con cui ha organizzato questo tipo di lavoro e i temi principali emersi dalle storie raccontate.
L’autrice ha illustrato alcune delle storie descritte nel libro, raccontate da donne che lavorano nel settore metalmeccanico, occupate in catene di montaggio dai ritmi estenuanti, camere sterili e vertenze sindacali. Una galleria di ritratti inaspettati in un ambito ancora considerato prevalentemente maschile, dai quali emergono divari e discriminazioni – dal doppio carico di lavoro (dentro la fabbrica e dentro casa), ancora tutto sulle spalle delle donne, alle molestie, alla differenza di retribuzione tra uomo e donna per un uguale lavoro – ma emerge anche la tenacia di donne che hanno ben chiari i loro diritti e sanno lottare per rivendicarli.
L’argomento ha sollecitato l’interesse del pubblico presente che è più volte intervenuto per esprimere la propria opinione al riguardo.
Servizio fotografico curato da Daniele Limongelli
Torna ai contenuti