La ragazza con l’orecchino di perla - Biblos Monterosi

Vai ai contenuti

La ragazza con l’orecchino di perla

BIBLIOTECA > Gruppo di lettura > 2013
La ragazza con l’orecchino di perla

di Tracy Chevalier

Data: 20 marzo 2013

Presenti: Caterina, Fabrizio, Anna Rita, Enzo, Marina, Francesca, Guido, Ida, Cristina, Maria

Titolo libro: La ragazza con l'orecchino di perla

Autore: Tracy Chevalier

Commenti:

Fabrizio ha trovato il libro molto piacevole da leggere e molto interessante. Le figure del romanzo, così ben definite, gli sono rimaste impresse tanto che se le rivede presenti: la più simpatica, Maria Thins, Van Ruijven, losco individuo, antipaticissimo; Cornelia, insopportabile, che prende il primo e poi l’ultimo schiaffo. Lo ha colpito la difficoltà di Vermeer di preparare i colori, la precisione del pittore e la sua estrema attenzione per la luce e il colore.

Maria dice che anche a lei il libro è piaciuto molto. Il quadro della ragazza è stato paragonato alla Gioconda. Un altr’anno sarà in esposizione a Bologna; uscirà per la prima volta dal museo di Amsterdam.

Ida concorda con Maria: il romanzo le è piaciuto molto. L’ha colpita il cromatismo del racconto e il complesso rapporto tra il pittore e la modella; non amore ma ammirazione con spunti di gelosia, complicità, una “sintonia” particolare. In lui ha notato aspetti maniacali, quasi feticisti con questi oggetti che devono comparire nell’opera. Simpatica la figura della nonna intrigante che fuma la pipa. Ha notato che la ragazza non può sopportare il quadro del crocifisso nella sua stanza.

Enzo nota che è descritto l’ambiente protestanti. I protestanti sono più biblici. Per loro le immagini sacre sono orpelli. Ida è rimasta molto colpita dal rapporto di questa ragazza con i capelli, che devono essere sempre ordinati sotto la cuffia. Questo le ricorda i musulmani.

Cristina ha letto il libro molto tempo fa. Le è rimasta impressa la complicata preparazione dei colori e lo sguardo del ritratto. Il romanzo le è molto piaciuto tanto che ha cercato altri libri della Chevalier. Per Cristina la ragazza era incantata ingenuamente dal pittore. Sottolinea l’innocenza della sua passione. Ricorda un libro analogo, bellissimo, su Artemisia Gentileschi.

Enzo parte dall’osservazione della copertina del libro, molto ben riuscita, secondo lui, perché punta tutta sulla luce, azzerando il turbante e suggerendo quell’alone di mistero che avvolge il rapporto tra lei e lui. “Poi mi accorsi che lui mi guardava ….”, questo passo gli ha ricordato l’attore che impersonava l’istruttore di Giorgio V nel film “il discorso del re. Gli è piaciuta la descrizione degli ambienti, degli oggetti, e anche la suspense della storia.

Caterina ringrazia Anna Rita per aver suggerito la lettura di questo libro che le ha dato molto piacere. Nota alcuni particolari e definisce bellissima l’azione finale.

Annarita ha letto altri libri della Chevalier tra cui “L’ultima fuggitiva”, che definisce bello, ma non allo stesso livello di questo. Lo ha riletto è ha notato molte cose, tra cui la rassegnazione della protagonista per la morte della sorella.

Caterina dice che il libro è scritto molto bene, è coinvolgente e molto gradevole. Ha immaginato la protagonista come una sognatrice che, attraverso l’ordine e il colore si ricava una nicchia di sicurezza: si ritira in un mondo bello, quello del padre, anche se le circostanze la costringono ad una vita pesantissima. Il pittore con tutte le sue esigenze le offre un’evasione. Nella realtà non riesce a vivere. Non rinuncerebbe mai a questa sintonia con il pittore. Le è piaciuta molto la figura della moglie, descritta benissimo, vittima di tutti. Il pittore è un egoista.

Per Francesca il pittore è affascinato, tentato dalla ragazza, che è innamorata pazza. L’ha colpito il fatto che questa ragazza esce da una famiglia piccolo borghese, e nonostante la sua caduta in una condizione inferiore di sofferenza, non c’è mai un momento in cui vuole sottrarsi o uscire da questa situazione.

Enzo nota che c’è anche il momento in cui lei scappa e va nella piazza con la stella.

Francesca osserva che non aveva scelta. La fine è tristissima.
Torna ai contenuti