100mila Poeti per il Cambiamento 2017 - Biblos Monterosi

Vai ai contenuti

100mila Poeti per il Cambiamento 2017

ATTIVITÀ > 2017
Centomila Poeti per il Cambiamento 2017
QUANDO L'ANIMA VIBRA


Sabato 30 settembre 2017, all'interno della Sala Consigliare del Comune di Monterosi, ha avuto luogo la 2^ edizione dell’evento culturale “Centomila Poeti per il Cambiamento”, organizzato dall'Associazione Biblos e patrocinato dallo stesso Comune di Monterosi. L’iniziativa si inserisce nell'ambito di un più vasto evento globale denominato «100 Thousand Poets for Change», movimento internazionale creato nel 2011 in California e che si realizza annualmente ogni ultimo sabato di settembre, coinvolgendo centinaia di città in tutto il mondo.
L’appuntamento di quest’anno a Monterosi ha avuto per tema “Quando l’anima vibra”: la vita è fatta di tante sfaccettature e di momenti intensi che la poesia è in grado di esprimere con la sua potenza evocativa e la sua liricità; le emozioni, quindi, si trasformano in parola creando attimi di luce.
Presentatrice della serata è stata anche quest’anno l’attrice Alessia Francescangeli, mentre le letture sono state interpretate dall'attore Riccardo Giacomini, con l’accompagnamento del quartetto musicale Santa Cecilia di Monterosi condotto da Matteo Taratufolo.
Un folto pubblico attento e interessato ha manifestato il proprio apprezzamento per la scelta delle poesie selezionate, alcune delle quali lette dalle stesse autrici presenti in sala. Tra le poesie selezionate anche quella risultata vincitrice del concorso indetto  per l’occasione, che ha coinvolto biblioteche, librerie e associazioni culturali del territorio, scritta da una giovanissima studentessa del liceo classico di soli quattordici anni, Elsa Berardi. Altre autrici presenti erano Silvana Cenciarelli, Rosalba Di Vona, Barbara Eramo, Loriana Lucciarini, Nadia Pascucci e Marta Tempra.
La seconda parte della serata è consistita in interessanti incontri con alcuni ospiti d’onore, apprezzati per il loro impegno nel campo della poesia e della cultura artistica.
Il primo ospite d’onore è stato Matteo Cotugno, poeta contemporaneo, autore di poesie e curatore antologico, che lavora con passione e dedizione per diffondere i versi poetici nel mondo.
A seguire è intervenuto Stefano De Sando, attore e doppiatore (voce ufficiale di Robert De Niro), che è fortemente appassionato al mondo della poesia, non solo per motivi professionali, il quale ha dilettato il pubblico presente recitando con energia e grande efficacia interpretativa alcune poesie. Egli ha a sua volta presentato e intervistato il terzo ospite d’onore, Gabriele Furiosi, scienziato, poeta e studioso della mente e del comportamento, il quale ha anche letto alcune delle sue poesie.
Al termine della serata, il Presidente dell’Associazione Biblos, Edoardo Giacomini, nel ringraziare il pubblico presente, ha espresso l’intenzione di proseguire questa iniziativa anche negli anni venturi, osservando che le letture pubbliche di poesia possono avere un ruolo importante nel costruire e nell'educare un pubblico nei riguardi della poesia.
In rappresentanza del Sindaco era presente la consigliera delegata alla cultura Elisabetta Giovannesi che ha espresso soddisfazione ed apprezzamento per i risultati conseguiti dalla manifestazione.
Torna ai contenuti