Inaugurazione di nuovi sistemi multimediali - Biblos Monterosi

Vai ai contenuti

Inaugurazione di nuovi sistemi multimediali

ATTIVITÀ > 2023
Presentazione del Presidente
Inaugurazione di nuovi sistemi multimediali


Venerdì 27 ottobre 2023, il Presidente dell’Associazione Biblos-APS, Amm. Edoardo Giacomini, alla presenza del Sindaco di Monterosi, Dott. Sandro Giglietti, di alcuni consiglieri comunali e di vari soci della Biblos, ha presentato le nuove apparecchiature e sistemi multimediali recentemente acquisiti dalla Biblioteca “Guido Roberti” di Monterosi, grazie a un finanziamento regionale a favore dei luoghi della cultura.
 
In particolare, è stata presentata la postazione interattiva che si configura come la prima digitalizzazione del patrimonio storico-culturale di Monterosi. Attraverso un monitor touch-screen, essa consente l’accesso, con una grafica che simula una libreria digitale, a una griglia di copertine di volumi antichi, ciascuno dei quali dedicato a una particolare tematica di interesse locale. Tra le tematiche finora realizzate, è possibile accedere a una cronologia di fatti e avvenimenti storici, notizie sui sindaci, sui caduti, sulla natura del luogo, su produzioni artistiche e letterarie, nonché informazioni sui film girati a Monterosi.
 
Nel corso della presentazione, il Presidente della Biblos ha illustrato ai presenti una panoramica dei fatti salienti riguardanti la storia di Monterosi e del suo territorio, partendo dalla presenza di insediamenti primitivi su Monte Lucchetti, rilevati attraverso scavi archeologici, che li fanno risalire alla civiltà etrusca degli inizi del primo millennio a.C., sovrapposti ai quali emergono resti di costruzioni romane del primo secolo a.C., sulle quali si elevarono poi altri fabbricati di epoca medioevale. L’esposizione è poi proseguita percorrendo un viaggio attraverso i secoli, menzionando vari fatti e avvenimenti che hanno caratterizzato la vita del borgo antico e le innovazioni e riconoscimenti che hanno contribuito alla configurazione del territorio quale oggi costituisce il Comune di Monterosi.
 
Oltre alla postazione sopra descritta, è stata presentata la nuova App Mobile intitolata “Fermarsi a Monterosi”, sviluppata in italiano e in inglese, scaricabile sui dispositivi cellulari e che permette la visualizzazione geolocalizzata, tramite tecnologia GPS, dei punti di interesse dislocati nel comune di Monterosi, i cui contenuti informativi sono completi di schede testuali, immagini, audio e video.
 
I contenuti dei predetti sistemi multimediali potranno essere aggiornati dal personale addetto della Biblioteca, compreso l’inserimento, a seconda dello specifico sistema, di nuove schede informative e/o la creazione di nuovi punti di interesse.
 
Al termine dell’incontro, il Sindaco Giglietti ha espresso vivo apprezzamento per la lodevole iniziativa e ha assicurato che quanto realizzato costituirà per la comunità di Monterosi un prezioso investimento finalizzato a preservare i segni del passato sul territorio e di creare quel famoso effetto moltiplicatore della cultura che genererà ricadute positive anche nei giovani, favorendo in loro la maturazione di un senso di appartenenza grazie alla conoscenza delle proprie radici.
Servizio fotografico curato da Daniele Limongelli
Torna ai contenuti