Le ragazze di Sanfrediano - Biblos Monterosi

Vai ai contenuti

Le ragazze di Sanfrediano

BIBLIOTECA > Gruppo di lettura > 2013
Le ragazze di Sanfrediano

di Vasco Pratolini

Data: 25 novembre 2013

Presenti: Fabrizio, Annarita, Caterina, Enzo, Francesca, Maria, Serenella

Titolo libro: Le ragazze di Sanfrediano

Autore: Vasco Pratolini

Commenti:

Caterina: E’ un librettino, nel senso che la narrazione è fatta con brio, i personaggi sono caratterizzati bene ed emerge l’arguzia delle ragazze, mentre il protagonista ha tutti i lati negativi degli uomini. Pratolini non carica troppo le tinte e la descrizione dell’ambiente è molto ben fatta.

Fabrizio: risaltano tra i personaggi, Bob, il Barcucci e le ragazze. Interessante l’accenno ai Macchiaioli. E’ come una ventata d’aria fresca.

Maria: ha trovato il romanzo piacevole e simpatico. Ha apprezzato anche le descrizioni in cui compaiono termini in vernacolese. Enzo ha trovato esageratala parte finale (non riportata nel film del 1954), con quel castigo “feroce” cui viene sottoposto Bob. Strano che alla fine si sposi con Mafalda, l’organizzatrice del tutto. Concorda con Caterina nell’apprezzare la descrizione dell’ambiente, quasi “paesano”. Nota l’uso estremamente appropriato, della lingua e in particolare dei pronomi. Comunque, più che un romanzo è un racconto.

Annarita: concorda con gli altri; ha trovato il libro simpatico ma forse un po’ troppo leggero.

Francesca: non le è piaciuto. Ha trovato terrificante la volontà femminile di queste ragazze; per lei è un quadro orrendo del potere della femmina sul maschio, e la lotta di potere sfocia nella punizione. Il rapporto uomo-donna appare ancorato a una visione antica, del genere del baratto.

Serenella. Gustosa satira dei personaggi, in chiave prettamente toscana. (ricordate gli scherzi del film “Amici miei?”). Ben caratterizzate le ragazze: la rossa Mafalda, la giovanissima Tosca, Gina, la vera innamorata. Aldo, bellimbusto, vanitoso, ma in fondo anche bonaccione e generoso. E’ un affresco di vita provinciale, con pennellate di luce qua e là.
Torna ai contenuti