Presentazione libro Nando Morichelli - Biblos Monterosi

Vai ai contenuti

Presentazione libro Nando Morichelli

ATTIVITÀ > 2023
Presentazione libro di Nando Morichelli
Riflessioni e racconti in rima

Venerdì 13 gennaio 2023, la biblioteca Biblos ha ospitato la presentazione di una raccolta di poesie di Nando Morichelli intitolata “Riflessioni e racconti in rima”.
 
Ad accogliere i numerosi ospiti intervenuti, il Presidente dell’Associazione Biblos, Amm. Edoardo Giacomini, che ha introdotto l’incontro con una breve biografia dell’Autore, il quale, dopo aver trascorso la sua fanciullezza e prima giovinezza a Trevignano Romano, si è trasferito a Roma per motivi di lavoro, senza tuttavia mai staccare il cordone ombelicale con il suo paese natale, ove ritornava con la famiglia ogni qualvolta possibile.
 
Ha introdotto il contenuto e le caratteristiche del libro la Prof.ssa Serenella Mortillaro, che ha poi avviato un dialogo con l’Autore, invitandolo a leggere alcune delle sue poesie più significative. L’amore e l’attaccamento di Nando per Trevignano traspaiono chiaramente nei suoi versi, nei quali egli riporta pensieri e aneddoti, talvolta in dialetto locale, riguardanti situazioni avvenute nel suo “bel paesello”.
 
In omaggio all'affezione di Nando per Trevignano Romano, l’Amministrazione comunale lo ha onorato dedicandogli una delle panchine letterarie a forma di libro recentemente installate sul lungolago, sulla quale è stato inciso un estratto della sua poesia “La passeggiata”.
 
Tra gli aneddoti che Nando ha raccontato ve n’è uno particolarmente curioso, non descritto nel libro, che riguarda il tempo in cui, nei primi anni ’60, egli fece parte di un complessino musicale all'interno del quale suonava la tromba. Accadde che, durante un’esibizione in una sala da ballo, Nando si mise a ballare il twist in modo travolgente, tanto che Saverio Pitarresi, un altro componente del complesso, che già allora si dilettava a comporre canzoni, cominciò a strimpellare le prime note di “Anvedi Come Balla Nando”. Saverio, che dopo qualche anno formò con Emanuele Fragione un duo chiamato “Saverio & Lele”, lanciò tale brano nel 1979 con l’arrangiamento del Maestro Carlo Rossi. La canzone fu poi riproposta nel 2004 con l’ausilio di un programma televisivo condotto da Teo Mammucari, che ribattezzò il brano in Nando Discoteca riportandolo al successo dopo 25 anni.
 
La simpatia di Nando e la sua abilità interpretativa hanno suscitato il vivo apprezzamento del pubblico presente, tra cui vi erano l’amico Saverio Pitarresi e la signora Alberta Platti, Assessore del Comune di Monterosi.
Servizio fotografico curato da Daniele Limongelli
Torna ai contenuti