Presentazione libro Loriana Lucciarini - Biblos Monterosi

Vai ai contenuti

Presentazione libro Loriana Lucciarini

ATTIVITÀ > 2023
Presentazione libro di Loriana Lucciarini
Via Argine 310. Whirpool Napoli, storia di una lotta

Il giorno 31 marzo 2023, presso la Biblioteca di Monterosi ha avuto luogo la presentazione del libro “Via Argine 310. Whirpool Napoli, storia di una lotta” di Loriana Lucciarini, pubblicato nel 2022 da Meta Edizioni. Con questo nuovo libro l’autrice, già conosciuta e letta in analoghi lavori di inchiesta e approfondimento, torna ad occuparsi di temi sociali riguardanti il lavoro e la condizione delle donne, in particolare.
 
Moderatore dell’incontro il Presidente dell’Associazione Biblos, Amm. Edoardo Giacomini, il quale ha rivolto all’autrice varie domande per conoscere il tipo di narrazione utilizzato nel libro e i contenuti dello stesso.
 
Anche attraverso la lettura di alcuni brani, l’autrice ha spiegato che il libro illustra i contorni di una vertenza che è stata al centro dell’attenzione dei media, non limitandosi a ripercorrerne la storia, ma con l’intento di dare voce a chi ha vissuto in prima persona quanto accaduto, raccontato in particolare dalle lavoratrici dello stabilimento partenopeo, le quali hanno peraltro dimostrato una forte partecipazione e leadership nelle manifestazioni a sostegno delle proprie istanze.
 
La lunga vertenza della Whirpool di Napoli, iniziata il 31 maggio 2019, ha contribuito a consolidare il rapporto esistente tra i lavoratori e le lavoratrici, che da colleghi sono diventati una comunità compatta, consapevole di quanto sia importante essere determinati e fiduciosi per costruire una prospettiva di sviluppo e occupazione per la propria città.
 
L’argomento ha suscitato l’interesse del pubblico presente che è più volte intervenuto per esprimere la propria opinione al riguardo.
 
Allo scopo di dare supporto e continuità alle iniziative intraprese, il ricavo della vendita del libro sarà devoluto a sostegno della vertenza in parola.
Servizio fotografico curato da Daniele Limongelli
Torna ai contenuti