Chi siamo - Biblos Monterosi

Vai ai contenuti

Chi siamo

ASSOCIAZIONE
Chi siamo

CENNI DELLA NOSTRA STORIA


Se oggi esiste a Monterosi una bella biblioteca, ricca di un consistente patrimonio librario e frequentata da residenti e non, questo si deve all'attività dell'Associazione di volontari Biblos, e in primo luogo al fondatore e, per oltre vent'anni, Presidente dell'Associazione stessa, il Dott. Guido Roberti.
L'Associazione Biblos trae origine dall'atto costitutivo dell'8 giugno 1993 e dal contestuale Statuto, con il quale essa si identifica quale associazione senza scopo di lucro con il fine di operare attivamente, attraverso i propri soci volontari, per migliorare la qualità della vita attraverso iniziative sociali e culturali che coinvolgano il più possibile la popolazione, stimolandone la creatività, gli interessi e la solidarietà.
Trova la sua sede naturale nei locali della Biblioteca di Monterosi, che l'Associazione ha seguito fin dalla sua costituzione, sostenendone la crescita e garantendone il funzionamento e l'animazione con incontri, corsi vari, manifestazioni, attività culturali e sociali, sì da renderla realmente centro ispiratore e promotore di un’efficace e qualificata azione aggregativa, in modo da raggiungere gli obiettivi programmatici dell'Associazione: promozione della lettura, conoscenza del territorio, valorizzazione delle risorse storico-culturali di Monterosi, accogliendo in quest'opera tutte le persone interessate a fornire il proprio contributo. Essenziale a questo scopo è prima di tutto il forte impulso che l'Associazione intende dare alla collaborazione con le Scuole, dato che il primo intento di ogni attività culturale è la formazione e la cura delle giovani generazioni.
In tale ottica, l'Associazione ha rimodulato nel tempo il suo campo d'azione, concentrandosi ulteriormente sulle attività proprie di una biblioteca. All'inizio del 2016 la Biblioteca è quindi entrata a far parte del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), attraverso il Polo dell'Istituto Enciclopedico Italiano (IEI) di Roma.
In relazione alla sua natura di ente senza scopo di lucro e al proprio ordinamento interno ispirato a principi di democrazia e uguaglianza dei diritti dei propri associati, l'Associazione ha in seguito modificato il proprio statuto allo scopo di uniformarsi alle disposizioni della legge 7 dicembre 2000, n. 383, recante la disciplina delle associazioni di promozione sociale, cui l'Associazione Biblos si richiama e ispira.
In seguito, al fine di recepire i requisiti disposti dal Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117, Codice del Terzo Settore, per il mantenimento della qualifica di associazione di promozione sociale (APS), l'Associazione ha ulteriormente modificato il proprio statuto e ha assunto l'attuale denominazione di "Associazione Biblos-APS".
In qualità di associazione di promozione sociale, l’Associazione è pertanto iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore).
Torna ai contenuti